Booking.com

Viaggiare Sicuri in Senegal, la guida

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
viaggiare-sicuri-senegal

Stai per partire alla volta della vacanza della tua vita e hai bisogno dei consigli utili per viaggiare sicuri in Senegal? Nella nostra guida ti aiutiamo a capire cosa fare per goderti il viaggio senza temere nulla. Buona lettura.

Quando partire

Quando si viaggi in Africa bisogna pensare anche al periodo in cui partire. Il periodo dell’anno in cui consigliamo di viaggiare per visitare ed ammirare il Senegal è quello che va da ottobre fino ad aprile quando il clima è più secco e favorevole.

Generalmente però, il clima del paese è di tipo tropicale, quindi meglio andare durante la stagione secca da ottobre ad aprile. Da giugno a settembre invece, avrai la stagione piovosa quindi non conviene viaggiare in questo periodo a causa dell’abbondanza di piogge.

I mesi più soleggiati sono in genere marzo e maggio, il periodo più fresco è a febbraio. Per le escursioni è decisamente meglio durante la stagione asciutta.

Quali documenti portare

Ovviamente il passaporto è necessario per entrare nel paese e deve avere una validità residua di almeno sei mesi e una pagina libera per i timbri di ingresso e uscita. Da poco per i cittadini italiani non è più richiesto il visto per l’ingresso.

I bambini devono avere il passaporto personale o la carta valida per l’espatrio, ma consigliamo di informarsi meglio prima di partire per essere certi di avere tutta la documentazione necessaria per far viaggiare i minori in Africa.

Vaccini e attenzione alla salute

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per chi arriva dall’Europa, ma si consiglia la profilassi anti-malarica. La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria solo per i viaggiatori con una permanenza di più di 12 ore in un paese a rischio.

Si consiglia di bere solo acqua imbottigliata e di mangiare solo alimenti cotti per evitare parassiti e infezioni. Se hai dubbi chiedi al tuo medico di fiducia prima di partire.

Come vestirsi

L’abbigliamento deve essere comodo e leggero, ma per contrastare le zanzare è meglio scegliere abiti con maniche lunghe e i pantaloni lunghi. Si consiglia di vestirsi con abiti chiari per non attirare le zanzare.

Non dimenticare gli adattatori per le prese, batterie e caricabatterie e la macchina fotografica. Ricorda il costume da bagno. il cappellino e la crema solare con spf alto.

Per completare porta anche gli occhiali da sole, le scarpe da ginnastica e una torcia elettrica che può sempre esserti utile.

Denaro e altri consigli

Porta sempre con te una fotocopia del passaporto in caso tu smarrisca l’originale. La moneta ufficiale è il Franco CFA dell’Africa Occidentale (XOF).

Trovi facilmente sportelli bancomat nelle principali città anche se il nostro consigli è di cambiare il denaro in aeroporto o in albergo. Per i piccoli acquisti conviene sempre avere della valuta locale.

Criminalità

Meglio evitare di potare con sè troppo denaro o oggetti di valore in modo da evitare il rischio di attrarre i borseggiatori. Si consigli di usare solo taxi autorizzati, chiedere sempre il supporto di una guida locale ufficiale e di non uscire da soli di notte o addentrarsi in zone isolate.

Vediamo ora gli ultimi consigli utili sulla cultura locale in modo da vivere una esperienza perfetta. Continua a leggere la nostra guida.

Cultura

La cultura è quella islamica e anche se nei centri turistici gli occidentali passano quasi inosservati, è sempre bene sapere che bisogna rispettare le tradizioni locali, soprattutto nelle zone dove sono più conservatori o negli edifici religiosi.

Rispettare la cultura locale è sempre importante per essere dei buoni viaggiatori e dei turisti corretti. Inoltre renderà l’esperienza più piacevole e culturalmente interessante. Vedrai che avrai tantissimi bei ricordi.

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

REDAZIONE UNESCODESS
REDAZIONE UNESCODESS

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CATEGORIE



Booking.com