Booking.com

Reykjavik: cosa vedere e cosa visitare

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
reykjavik-cosa-vedere

Se sei affascinato dalle atmosfere del Nord, dalla sua storia e antichissima civiltà, la capitale dell’Islanda fa proprio al caso tuo. Meta alternativa sempre più gettonata, Reykjavik nasconde tantissimi tesori tutti da scoprire, sia per gli appassionati di storia e natura che di shopping e night life. Vediamo insieme cosa non puoi assolutamente perderti durante il tuo prossimo viaggio in Islanda.

Arte e architettura

Potresti cominciare il tuo tour di Reykjavik visitando la famosissima chiesa di Hallgrimskirkja. Si tratta dell’edificio più imponente della città, realizzato in uno stile architettonico essenziale e diverso da qualsiasi altra chiesa del Paese; all’interno potrete ammirare il suo organo a 5.275 canne e, per fare il pieno di ricordi incredibili, prendere l’ascensore fino alla cima della sua torre principale e godervi una vista mozzafiato sulla città.

Per gli appassionati di musica, un vero e proprio must è la visita all’Harpa Music Hall: questo splendido auditorium in vetro è non solo un capolavoro architettonico, ma anche la sede di tantissimi concerti di musica sinfonica, eventi culturali e importanti congressi. Al suo interno potrete anche rifocillarvi (ci sono infatti due ottimi ristoranti) e comprare libri e musica, oppure semplicemente fermarvi ad ammirare il suo magnifico design ad opera dell’artista locale Oliafus Eliasson.

La città vecchia

La vecchia Reykjavik è un’altra meta obbligata per qualsiasi viaggiatore interessato a immergersi nella vita quotidiana della capitale islandese. In questa zona potrete unirvi a uno dei tantissimi tour a piedi (molti sono gratis o a contributo libero!) e lasciarvi guidare da una delle tante, competenti guide locali.

Fai poi sosta al laghetto Tjörnin, famoso non solo per essere uno dei punti più suggestivi della città ma anche per ospitare oltre 40 specie di uccelli migratori. Non dimenticare che, se hai intenzione di visitare anche i dintorni di Reykjavik, il bird watching in Islanda è davvero un’esperienza indimenticabile!

Sempre nei dintorni di Tjörnin potrete anche divertirvi pattinando sul ghiaccio, ammirare il municipio cittadino in stile postmoderno oppure rilassarvi in uno dei tanti complessi termali che costellano il centro della città. Non lasciatevi spaventare dalle temperature esterne: l’acqua è sempre calda!

Geysir e l’aurora boreale

L’Islanda è famosa in tutto il mondo per la sua spettacolare e selvaggia natura, che gli abitanti del posto non solo adorano ma difendono senza tentare di dominare. Lo spettacolo garantito da Geysir, il geyser più famoso dell’Islanda, vi lascerà senz’altro a bocca aperta. Davvero una meta essenziale, che prevede però un breve viaggio (circa 100 km dalla capitale). Un modo perfetto per uscire per un giorno dalla città e godersi la spettacolare natura dell’isola.

Sempre in tema di natura ed esplorazione, l’Islanda è uno dei posti migliori al mondo per ammirare il fenomeno dell’aurora boreale. Se sei fortunato, ti sarà possibile goderti questa spettacolare attrazione anche restando a Reykjavik, ma i locals consigliano sempre di spostarsi un po’ dalle luci della città e dirigersi verso la costa, magati fermandosi a Seltjarnarnes oppure nei pressi di Grótta, dove potrete anche ammirare un antico faro…il tutto per un’esperienza unica al mondo.

Shopping e vita notturna

Se invece sei un amante dello shopping e ti piace fare tardi la sera, Reykjavik offre davvero tantissimo anche per i più giovani e scatenati. Per quanto riguarda i tuoi acquisti, il consiglio è di passeggiare tra le strade di uno dei tanti mercatini delle pulci della città oppure nei grandi negozi del centro. Qui troverete tantissimi articoli unici nel loro genere e, soprattutto, i più curiosi potranno provare le specialità gastronomiche dell’isola, tra cui la famosissima carne di squalo e il tipico liquore locale Brennivin.

Infine, sappi anche che Reykjavik gode di una delle scene di musica elettronica e club più vivaci al mondo, con un suono famoso in tutto il mondo e locali notturni che ospitano regolarmente i migliori dj al mondo. Un’esperienza imperdibile!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

REDAZIONE UNESCODESS
REDAZIONE UNESCODESS

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CATEGORIE



Booking.com