Esistono una moltitudine di fattori fisici, ambientali e mentali per i quali a volte, dormire è difficile. Oggi l’insonnia o la difficoltà a dormire sono una condizione normale per moltissime persone in tutto il mondo che con successo si rivolgono a metodi completamente naturali per riequilibrare il proprio ciclo circadiano.
Molti assumono quindi delle tisane naturali, utilissimi al corpo umano per rilassarsi e trovare il giusto sonno notturno. Calde o fredde molte tisane hanno anche un piacevole gusto che colpisce il palato. All’interno di questo articolo verranno proposte le tisane rilassanti per dormire più efficaci, oltre a vari consigli generali che, se applicati, permetteranno di dormire meglio.
I consigli per dormire
Dormire è fondamentale per la salute fisica e per quella mentale. A volte può non sembrare facile dormire soprattutto per chi soffre di disturbi del sonno e la spossatezza che si prova durante il giorno genera ansie e stress che possono pregiudicare di molto la qualità di vita. Ecco alcuni consigli per riuscire finalmente a dormire:
- Cenare almeno 2 ore prima di andare a letto. Può sembrare banale ma una cena frugale, due ore prima di andare a dormire permette di riposare in maniera davvero ottimale.
- Avere cura di controllare e manuterere al maglio il proprio materasso. Un materasso non confortevole non aiuta a dormire in maniera adeguata e può ritardare il momento in cui ci si addormenta, quindi nel caso non sia più adeguato sarà necessario sostituirlo acquistandone uno nuovo.
- Andare a dormire e svegliarsi sempre negli stessi orari, può aiutare senza ombra di dubbio a prendere sonno più facilmente.
- Non usare dispositivi elettronici a letto. La luce di questi dispositivi disturba la mente e impedisce di prender sonno.
- Usa delle tisane rilassanti per dormire. Le tisane rilassanti sono un vero asso nella manica di chi non riesce a dormire, in maniera naturale aiutano a conciliare il sonno e a distendere i nervi.
La camomilla
La camomilla è la regina delle tisane rilassanti, la più conosciuta in generale. Concilia il sonno grazie a diverse proprietà insite all’interno dei suoi fiori. La camomilla porta con se un’azione calmante e sedativa capace di alleviare l’agitazione grazie ai flavonoidi.
Inoltre le sue proprietà digestive, antispasmodiche, antinfiammatorie e antinevralgiche combattono dolori, difficoltà digestive e qualsiasi altro target che potrebbe impedire di andare a dormire in maniera tranquilla e rilassata.
La valeriana
Ricca di flavonoidi e acidi valerenici la Valeriana è forse tra le tisane più consigliate per chi presenta difficoltà nel dormire o disturbi del sonno poiché ha profondi poteri ansiolitici e sedativi andando ad interagire direttamente con il sistema nervoso centrale in maniera del tutto naturale.
Oltre a queste capacità possiede anche il potere di rilassare la muscolatura permettendo così di contrastare diversi effetti di ansie e stress.
È perfetta per chi vuole addormentarsi combattendo:
- Stati d’ansia e di agitazione.
- Migliorare la durata del sonno.
- Migliorare la qualità del sonno.
La melissa
La melissa possiede delle proprietà specifiche che le consentono di avere un blando potere sedativo e rilassante così da permettere a chi la utilizza di addormentarsi serenamente con molta più facilità. È inoltre particolarmente indicata per coloro che non riescono a dormire per disturbi allo stomaco o alla digestione poiché la sua azione sulla parete addominale è di straordinaria efficacia e lenisce bruciori, gonfiori, iperacidità. Anche per questo motivo, la melissa viene molto utilizzata anche per dolori mestruali.
È facile quindi considerare la melissa come un’ottima tisana rilassante per dormire in pace e tranquillità.
Il biancospino
Tra le tisane rilassanti per dormire il biancospino è quella conosciuta come pianta del cuore per la sua azione protettiva proprio su questo muscolo, che è il fondamentale per l’essere umano.
Grazie alla sua azione antiossidante e ai proantocianidoli riesce a proteggere il cuore potenziandone al contempo la forza contrattile donando la possibilità di controllare alterazioni della sua funzionalità come, per esempio, le palpitazioni. Riduce tachicardia, aritmie ed extrasistole riducendo anche la pressione arteriosa. Tutti questi fattori contribuiscono a eliminare le fonti di stress per chi la utilizza fornendo le giuste condizioni per un riposo sano.
Se a questo si aggiungono le proprietà di sedazione insite nella piante è giusto che il biancospino sia considerato tra le migliori tisane rilassanti per dormire.