Kos è una delle isole più orientali dell’arcipelago del Dodecaneso e una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Dalle dimensioni contenute (poco più di 100 km quadrati), è facile da girare in autonomia e nasconde davvero sorprese dietro ogni angolo. Nonostante queste sue caratteristiche la rendano ideale per i viaggi più on the road e dinamici, scegliere il punto dell’isola dove alloggiare può senza dubbio dare alla vostra permanenza una marcia in più: vediamo allora insieme qualche consiglio su come scegliere il posto ideale per la vacanza a Kos dei tuoi sogni.
Kos Town
La capitale dell’isola di Kos si trova sulla sua costa nord-orientale e, molto probabilmente, il tuo punto di arrivo se viaggi via mare da un’altra isola nelle vicinanze.
Caratterizzato dalla maestosa fortezza dei Cavalieri, il lungomare di Kos Town è il posto ideale non solo per trovare un alloggio (ce ne sono davvero di ogni tipo e per ogni tasca), ma anche per prendersi una pausa e godersi un po’ di frescura in uno dei tanti bar, locali e ristoranti della zona.
Si tratta di una località molto turistica ma, al tempo stesso, una scelta obbligata per tutti gli appassionati di storia: se sei uno di questi, non puoi perderti una visita al museo archeologico, all’albero di Ippocrate e alla moschea Gazi Hassan Pasha (1786), lascito dell’antica dominazione ottomana. Inoltre, conserva qualche ora per passeggiare tra le stradine del centro storico della città, ricco di angoli nascosti e monumenti antichissimi come, ad esempio, il tempio di Dioniso e l’agorà, antica piazza in cui si svolgevano tutte le attività politiche e sociali di Kos.
Per quanto riguarda le opzioni di alloggio, Kos è perfettamente in grado di accontentare i visitatori di ogni tipo e con diversi budget a loro disposizione. Il nostro consiglio è quello di immergersi nella storia di questa magnifica isola e cercare una struttura all’interno della città vecchia.
Kardamena
In alternativa a Kos Town, potresti decidere di alloggiare nei pressi del centro di Kardamena, situato sulla costa sud-orientale dell’isola. Originariamente un semplice villaggio di pescatori, Kardamena è diventata nel corso degli ultimi decenni una delle località più ambite e attraenti dell’isola: nonostante sia molto vicina a Kos (le due cittadine distano poco più di 30 km l’una dall’altra), qui troverai tantissime cose da fare e posti da vedere anche sei sei alla ricerca di una vita notturna vivace e scatenata. È proprio qui infatti che si trovano la maggior parte delle discoteche e dei club dell’isola, che offrono ai visitatori una lunga serie di eventi e dj set che non hanno nulla da invidiare a quelli che animano le notti di altre isole della zona.
Inoltre, Kardamena è anche una meta particolarmente amata dagli appassionati di sport acquatici e del divertimento in mare, nonché un punto di partenza perfetto per delle gite in barca alla volta dei tanti isolotti a largo di Kos.
Nonostante il suo profilo più giovanile, questa zona ospita anche località più tranquille come Banana Beach, perfetta per chi è alla ricerca di relax e silenzio. Potrai infatti passare intere giornate in pace su una delle isole più incantevoli dell’isola…restando a pochi km dalla movida di Kardamena e Kos Town. Cosa volere di più?
Infine, impossibile non consigliare una sosta (magari scegliendo il tuo hotel o bed and breakfast qui vicino) a Paradise Beach, oppure sull’isola di Nissyros, sede dell’omonimo vulcano o, ancora sull’isola di Kalymnos, sede del famoso monastero di Agios Savas.