Booking.com

Karpathos: come arrivare, cosa vedere, cosa mangiare

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
karpathos

Karpathos è un’isola greca del Dodecaneso a metà strada tra Rodi e Creta. L’isola perfetta per il relax e per chi ama la vacanza in spiaggia! Meta adatta anche per i surfisti dato che grazie ai venti ci sono alcune spiagge dell’isola sempre ventilate e perfette per questo sport.

A Karpathos sono arrivati i voli charter e persino i low cost, quindi non avrai particolari problemi a raggiungerla! Nonostante il turismo in sviluppo non è ancora un luogo per il turismo di massa e le sue spiagge da cartolina restano incontaminate e sorvegliate da villaggi intatti. Al momento il caos e la calca portati dal vacanziere tipo… non sono ancora parte di quest’isola!

Ci sono tante e stupende spiagge, alcune comodamente raggiungibili via terra e altre raggiungibili solo via mare, ma una volta posati i piedi sulla spiaggia di Karpathos, ti sembrerà di aver toccato il Paradiso! Vuoi scoprire le meraviglie di questo luogo stupendo? Ami il sole, il mare, la bellezza del paesaggio e sei in cerca di una vacanza comoda, ma rilassante? Ecco i nostri consigli! Tuffati nella lettura e inizia subito a sognare il sole e il mare, il profumo del vento… che bellezza!

Come arrivare a Karpathos

L’isola greca di Karpathos si raggiunge facilmente sia con l’aereo che con la nave. Si arriva a Karpathos con voli economici e comodi ma se non trovi un volo diretto low cost nella stagione in cui hai deciso di partire, puoi atterrare ad Atene e fare scalo per poi proseguire con un volo interno. Al di fuori della stagione turistica, fare scalo ad Atene è quasi sempre il solo modo per arrivare.

Se invece preferisci raggiungere Karpathos con il traghetto puoi partire sia da Heraklion (capoluogo di Creta) che dal porto di Rodi. In entrambi i casi bastano poche ore per arrivare. Con il traghetto ti godrai il mare meraviglioso delle isole greche e farai una vacanza davvero slow. Inoltre scegliendo il traghetto, potrai anche pensare di rimanere un po’ a Rodi o a Creta per aggiungere una meta in più alla tua vacanza.

E se ti dicessimo che si può persino partire in nave dal Pireo, porto di Atene? Se sei in cerca di una vacanza ricca di viaggi ed esplorazioni puoi partire da Atene in nave e fare un viaggio di circa 12 ore passando attraverso le meravigliose isole Cicladi e il Dodecaneso.

Come godersi un Grecia sightseeing a bordo di una nave con tutti i confort. Decisamente un’esperienza da vivere se hai tempo e vuoi goderti la Grecia minuto per minuto! Scegliendo questa opportunità potrai portare con te una vagonata di ricordi e foto meravigliose prese dai più bei paesaggi greci!

Dove alloggiare a Karpathos

Alloggiare a Karpathos è semplice e la scelta è soltanto una questione di gusti! Ci sono sia località più tipiche e dallo stile di vita calmo, che luoghi attivi e ricchi di divertimenti:

  • Lefkos ci sono spiagge bellissime e una vita tranquilla;
  • Ad Amopi troverai una tipica località turistica con spiagge mozzafiato e qualche divertimento serale;
  • Pigadia è perfetta per chi desidera una vita di città ricca di taverne, caffè, bar e con tanti e diversi negozi;
  • Ad Olympos invece, troverai lo spazio per coloro che amano vivere una vacanza non turistica.

Quindi che tu desideri confort e relax, o una vacanza turistica, o se ami la movida o al contrario sei da vita selvaggia, a Karpathos troverai di sicuro quello che desideri per te! Gli hotel a Karpathos non si sono ancora convertiti al turismo di massa, ma questo non significa che siano carenti di servizi! Ci sono reception sempre aperte con tutti i servizi tipici degli alberghi, non ti mancherà nulla! Inoltre troverai anche villaggi turistici e appartamenti per scegliere la vacanza che preferisci con i confort e i servizi di cui hai bisogno!

Conviene in hotel?

Sembra che la vacanza in hotel sia più comoda in questo caso, perché se non vuoi pensare a nulla solo in hotel offre avrai tutti i servizi fondamentali. Fortunatamente gli hotel di Karpathos sono adatti a tutte le tasche quindi che tu desideri i confort degli hotel di lusso o che ti adatti ad una sistemazione più semplice, troverai quello che fa per te.

Se invece preferisci avere la tua privacy e il tuo appartamento da gestire come vuoi, puoi scegliere una sistemazione diversa da un hotel!

 

A Karpathos ci sono anche bellissimi appartamenti da affittare in cui godersi la vacanza seguendo solo i ritmi personali! Puoi trovare gli appartamenti comodamente con Airbnb, senza impazzire tra siti di prenotazioni e macchinose ricerche sul web! Ce ne sono di ogni genere e, anche in questo caso, per tutte le tasche! Che aspetti? Parti subito!

Karpathos Centro: cosa vedere e come arrivare

Pigadia è il centro di Karpathos, sarai praticamente già lì perché si tratta del porto principale nonché del capoluogo. Non c’è molto di storico da vedere, ma si tratta di un luogo perfetto per fare acquisti, passeggiare tra i negozi turistici e vedere un po’ della vita di Karpathos.

Da non perdere è il museo archeologico di Karpathos, l’acropoli, la chiesa di Agii Apostoli, di Agia Sofia e la Basilica di Agia Fotini. Anche una escursione sull’isola di Saria, situata a Nord di Karpathos, potrebbe essere interessante come una passeggiata sul monte Lastos.

Il bello di Karpathos sono ovviamente le spiagge:

  • Amoopi, Kato Lako e Apella sono da sogno e più selvagge;
  • Damatra e Diakoftis sono più comode e sabbiose;
  • Per gli amanti del kitesurf o del windsurf si sono le spiagge ad ovest, ventose e con mare agitato, perfette per gli sportivi.

Karpathos cosa mangiare

I piatti da non perdere sono tutti quelli a base di pesce tipico e freschissimo! I gamberetti, le sardine marinate, lo stufato di seppia alle erbe del Mediterraneo, il polpo…. ma anche piatti di carne, latticini e verdure come lo stufato, la zuppa di grano spezzato, il radicchio selvatico, il formaggio fresco di capra, i fiori di zucchine fritti, le lumache, le polpette di zucchine, le melanzane cotte come solo i greci sanno fare e i carciofi di Avlona imperdibili!

Alcuni piatti li trovi già indicati nei menu, altri invece sono più tipici degli abitanti del luogo e vanno espressamente richiesti! Ora che conosci anche le specialità culinarie di Karpathos non ti resta che partire! Buon viaggio e buona vacanza!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

REDAZIONE UNESCODESS
REDAZIONE UNESCODESS

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CATEGORIE



Booking.com