Booking.com

I paesaggi della bellezza dalla valorizzazione alla creatività: la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è lieta di celebrare l’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicandola ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.
I-paesaggi-della-bellezza-dalla-valorizzazione-alla-creativita-la-settimana-unesco-di-educazione-allo-sviluppo-sostenibile-2013

La ricchezza del nostro paese risiede nella bellezza dell’insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo – e il nostro ambiente.

Cosa rappresenta oggi il nostro paesaggio e, ancor di più, cosa ne sarà di esso domani? Se da una parte dobbiamo pensare alla tutela e valorizzazione di ciò che abbiamo, dobbiamo altrettanto pensare – proprio nell’ottica dello sviluppo sostenibile – al suo futuro e alla nostra visione di ciò che sarà, alla creazione di nuova bellezza: nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi.

L’ambiente e la sostenibilità non sono un vincolo, ma rappresentano l’occasione per creare, innovare, produrre bellezza. E’ quindi fondamentale che le nuove generazioni vengano incoraggiate non solo a conservare e tutelare, ma a trarre ispirazione e slancio creativo nel pensare al nuovo, vedere il loro futuro e il loro sviluppo sostenibile.

Per questi motivi il prossimo novembre centinaia di realtà – istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università – daranno vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche…

La manifestazione sarà l’occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse vitali per l’umanità. Tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio sono invitati ad aderire promuovendo iniziative in tutta Italia tra il 18 ed il 24 novembre 2013.

Per aderire è necessario compilare la Scheda di adesione ed inoltrarla in formato word, entro e non oltre lunedì 4 novembre 2013 ed esclusivamente in via elettronica, all’indirizzo settimanadess2013@gmail.com ; una volta valutata e approvata, verrà inviata una conferma ufficiale di inserimento nel Programma Nazionale 2013, unitamente ai Loghi DESS ed UNESCO. I loghi sono utilizzabili solo ed esclusivamente sui materiali e per la promozione dell’iniziativa inserita nella Settimana 2013. La Commissione non partecipa in alcun modo al finanziamento delle iniziative.

Per ulteriori informazioni:

Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – Settore Sviluppo Sostenibile
Filippo A. Delogu: filippodelogu@gmail.com / Maria Torresani: maria.torresani@esteri.it
Tel.: 06 68 73 713 ; int. 211/208

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

REDAZIONE UNESCODESS
REDAZIONE UNESCODESS

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CATEGORIE



Booking.com