Booking.com

Ecuador: cosa visitare assolutamente

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
ecuador-cosa-visitare

Incastrato sulla costa tra Colombia e Perù, l’Ecuador è un paese piccolo ma ricchissimo di attrazioni perfette per tutti i tipi di viaggiatori. Villaggi coloniali, insediamenti quichua e, ovviamente, la foresta pluviale. Ecco cosa non potete assolutamente perdervi durante il vostro avventuroso viaggio in Ecuador.

Quito e dintorni

Situata a un’altezza di quasi 2.850 metri, la capitale dell’Ecuador è un autentico gioiello dell’architettura coloniale spagnola: il suo centro storico è un susseguirsi di chiese, campanili, piazzette e vicoli ricchi di vita e negozietti ideali per fare shopping o, se avete fame, per assaggiare una delle tante prelibatezze della cucina locale. Il centro storico di Quito è anche il posto ideale per scegliere un hotel o una guesthouse dove alloggiare immersi nella cultura e nella vivace vita locale.

Un’altra esperienza da non perdere è quella del TelefériQo, un mezzo di trasporto pubblico che vi permetterà di arrivare sino all’altezza di 4.100 metri e di godere di un panorama che vi toglierà il fiato. Una vista non solo sulla città, ma anche sulle circostanti catene montuose che potrete ammirare da punti panoramici come Cruz Loma. Giunti in cima, potrete anche spingerci ancora oltre in sella a un cavallo o a piedi e raggiungere il Rucu Pichincha, lo spettacolare vulcano attivo che si trova a soli 11 km dal centro della capitale. Assolutamente da non perdere.

Escursioni e natura

Quando si parla di Ecuador, automaticamente vengono in mente le sue infinite possibilità di esperienze a contatto con la natura. capaci di evocare nei viaggiatori più avventurosi autentiche emozioni. Dal rafting nella zona di Tena (una delle località più famose al mondo per questo sport) fino al surf e al whale watching sull’Isla de la Plata, le possibilità in Ecuador sono davvero infinite.

Tra le tante opzioni, ti consigliamo di cimentarti (ovviamente con l’aiuto di una guida locale) in uno dei tanti percorsi in montagna offerti dalle incredibili vette del paese. Tutti gli appassionati di alpinismo resteranno stupefatti ad esempio dagli itinerari possibili su El Altar, una delle cime più famose e affascinanti di tutto l’Ecuador. Si tratta ancora una volta di un vulcano (questa volta però inattivo) che raggiunge la bellezza di 5.319 metri, immerso nel Parque Nacional Sangay. Per i più esperti, è possibile avventurarsi in percorsi di trekking della durata anche di più giorni, in modo da poter ammirare anche località più isolate come la piana di Collanes e la Laguna Amarilla, famosa per il suo unico colore giada.

Non dimentichiamoci che l’Ecuador è anche il paese delle isole Galapagos, leggendario paradiso per tutti gli amanti della natura e degli animali!

Villaggi andini e artigianato

Un altro modo per conoscere la cultura, l’arte e le tradizioni di questo fantastico paese è quello di organizzare un piccolo tour alla scoperta della vita quotidiana delle comunità tradizionali dell’Ecuador. Specialmente sulle Ande, infatti, troverete centinaia di piccoli villaggi tradizionali in cui non solo potrete entrare in contatto con la civiltà autoctona del paese, ma anche fermarvi qualche giorno per conoscerne meglio le abitudini.

Si tratta anche dell’occasione ideale per tornare a casa con un souvenir davvero speciale: ad esempio nella località indigena di Otavalo, nelle Ande, potrete fare acquisti nei mercati intorno a Plaza de Ponchos. Assicuratevi di visitare questo centro di sabato, giorno in cui la piazza è animata da un grande mercato (anche se troverete bancarelle di vario tipo anche nel corso della settimana). Tappeti, stoffe, cappelli tipici e oggetti realizzati da artigiani locali vi aspettano, così da portare sempre con voi un ricordo di questa magnifica esperienza.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

REDAZIONE UNESCODESS
REDAZIONE UNESCODESS

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CATEGORIE



Booking.com