Booking.com

Cosa visitare a Capri a piedi?

Facebook
Twitter
LinkedIn
via-di-capri

L’isola di Capri rappresenta un gioiello unico al mondo, una cartolina per l’anima ricca di suggestioni e simboli come i Faraglioni, la Piazzetta con il campanile e la Grotta Azzurra.

Vediamo insieme cosa visitare a Capri e quali sono le scelte più suggestive.

Come arrivare a Capri?

Per raggiungere l’isola di Capri durante l’estate, l’ideale è prendere uno dei tanti collegamenti via mare che partono dalle città di Napoli, Salerno, Sorrento, Ischia, Positano e Amalfi. 

Per visitare Capri sarà dunque possibile usufruire di traghetti, aliscafi e navi veloci. 

La destinazione sarà il porto di Marina Grande, prima tappa del nostro viaggio. 

Qui arrivano proprio tutti e proprio per questo si respira tantissimo la vitalità pulsante dell’isola.

Come visitare Capri? 

Prima di parlare di cosa visitare a Capri, vogliamo provare a dare uno spunto sulla modalità della visita. Sì, perché una volta giunti al molo di Capri, abbiamo più di una possibilità per poter raggiungere il centro della cittadina. Il modo in cui farlo è molto suggestivo: possiamo optare per un classico bus, la funicolare oppure per un viaggio a bordo di un taxi decappotabile. 

Ma è altrettanto fattibile mettersi in marcia e raggiungere il centro storico dell’isola a piedi.

Questo ci consentirà di immergere gli occhi in scorci fuori dall’ordinario, con panorami da fermare il battito cardiaco e fare la conoscenza di dettagli che da un bus o da un taxi non potremo mai incontrare. 

Invece, basterà il sentiero in salita di fronte alla banchina del porto, arricchito da fiori e ceramiche, mentre si sviluppa tra vicoli stretti e caratteristici. L’ideale per immergersi totalmente nell’esperienza.

Cosa visitare a Capri?

Dopo circa mezz’ora di cammino sul nostro sentiero, ci ritroveremo nella famosissima piazzetta di Capri, una delle più note d’Italia e del mondo. Qui svetta il campanile con il suo quadrante in maiolica. 

Per chiunque approdi nell’isola di Capri sarà impossibile non passare da qui facendo lo slalom tra i tavolini dei tanti bar, oggi veri protagonisti della scena, dove possiamo ritrovare seduti anche personaggi molto famosi intenti a chiacchierare o prendere un aperitivo ricco di stile e suggestioni.

Suggestioni che continuano a dare la pelle d’oca quando ci dirigeremo sulla terrazza panoramica, tappa obbligatoria per tutti i turisti e le rispettive fotografie. 

È questa la terrazza del Belvedere Tragara, con le sue panchine, dove è possibile perdersi nella maestosità del Golfo di Napoli. Da un lato avremo il costone roccioso di Anacapri e del Monte Solaro, dall’altra lo sguardo sui celebri Faraglioni. Le ore serali dipingeranno uno scenario unico al mondo. 

Se siete amanti dei monumenti, la Chiesa Monumentale di San Michele è senz’altro una delle cosa da visitare a Capri. Celebre per il suo pavimento completamente maiolicato, la chiesa è un’opera d’arte in ogni suo dettaglio. Una passerella in legno ci permetterà di girare intorno alla chiesa senza dover calpestare le maioliche, le quali raffigurano il Paradiso Terrestre e la cacciata di Adamo ed Eva. Consigliata anche la salita sulla ripida scala a chiocciola che permette di approdare fino all’organo e poter vedere il pavimento dall’alto. 

Altra tappa obbligatoria sono i cosiddetti Giardini di Augusto e via Krupp, una delle più spettacolari strade del mondo, realizzata nei primi del Novecento mediante una serie di tornanti così stretti da sembrare sovrapposti. 

Da qui la vista è da togliere il fiato, sempre che ce ne sia rimasto un po’.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

REDAZIONE UNESCODESS
REDAZIONE UNESCODESS

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CATEGORIE



Booking.com