Londra è una città che incanta, ispira e affascina con la sua storia millenaria, la cultura vibrante e l’architettura iconica. Città che è stata anche il set di molti film, Londra è una metropoli cosmopolita dove tradizione e modernità si incontrano.
A Londra si possono visitare numerose attrazioni turistiche e fare diverse attività. Qui è possibile perdersi nella storica Camden Town, dove si tiene il mercato. In questa località vi sono tantissimi negozi che vendono di tutto e di più, anche abbigliamento e oggettistica vintage, vero punto forte di questo quartiere.
Londra è poi anche tradizione: gli inglesi sono da sempre grandi amanti del tè, la bevanda più consumata al mondo, ma non solo.
Pochi sanno che Londra è anche una delle capitali mondiali del caffè: nella metropoli inglese non si beve solo tè come da perfetta usanza “british”, ma è anche possibile perdersi nelle numerosissime caffetterie nelle quali degustare anche dolcetti tradizionali.
Proprio in merito a questa lunga tradizione è stato scritto un articolo dalla redazione del sito di Betway Casino, reperibile qui, nel quale Londra si è classificata come una delle capitali europee del caffè per numero di caffetterie dislocate sul territorio!
Cibo e tradizioni, divertimento e vita notturna, cultura.
A Londra non manca proprio nulla: tante sono le mete che ogni giorno dell’anno vengono prese d’assalto dai turisti, ma se non hai mai visitato questa città, ecco qualche consiglio per conoscerla al meglio e non perdersi le sue attrazioni migliori.
I monumenti più significativi: un tour alla scoperta dell’architettura
Il patrimonio storico di Londra è testimoniato da monumenti come la Torre di Londra, il Palazzo di Westminster e il Tower Bridge, luoghi classici che non possono mai mancare in un tour della città.
La Torre di Londra (London Tower) è un’iconica fortezza medievale con una storia intrigante e si trova sulla riva nord del Tamigi. Situata all’interno del borgo di Tower Hamlets, separato dal margine orientale della Città di Londra da uno spazio aperto conosciuto come “Tower Hill”. Un luogo ricco di turisti e movimento, tutto da visitare.
La Torre di Londra ha svolto da sempre un ruolo di primo piano nella storia inglese, per questo subì svariati assedi e il suo controllo è sempre stato ritenuto fondamentale per il controllo della nazione. Nel corso della sua storia, la Torre di Londra, è stata utilizzata come arsenale, tesoreria, ménagerie, sede della zecca reale, ufficio del pubblico registro e sede dei gioielli della Corona inglese.
Il Palazzo di Westminster e il Big Ben: sede del parlamento britannico, dominato dall’imponente orologio Big Ben, in stile neogotico sono il luogo simbolo della città.
Buckingham Palace, la residenza della regina è poi un altro luogo imperdibile, dove assistere al famoso momento del “cambio della guardia”, ossia la cerimonia militare che si tiene all’ingresso principale per dare il cambio alle guardie che si occupano della sicurezza di Buckingham Palace e di St James’s Palace.
Infine il Tower Bridge un’iconico ponte mobile sul Tamigi comparso anche in numerosi film, è un luogo da non perdere insieme alla Cattedrale di San Paolo, un’immensa cattedrale in stile barocco molto nota per essere il primo edificio religioso della Gran Bretagna.
I parchi per un momento di relax nel verde
Londra è anche la città dei parchi. Tre sono quelli principali da non perdere: Hyde Park: Uno dei parchi più grandi di Londra, perfetto per una passeggiata o un pic-nic.
Regent’s Park: Conosciuto per i suoi giardini formali e il famoso Zoo di Londra e infine Kew Gardens, un giardino botanico con una vasta collezione di piante provenienti da tutto il mondo. Qui è possibile imbattersi anche in simpatici e dispettosi animaletti come scoiattoli e corvi, pronti a tutto per un po’ di cibo!
Mercati e Quartieri MulticulturaliBorough Market è un mercato alimentare con una vasta selezione di cibi gourmet, mentre il Camden Market è conosciuto per i suoi negozi vintage e l’atmosfera alternativa. Situato in Camden Town è un luogo iconico apprezzato sia dai londinesi che dai turisti. Qui è possibile trovare oggettistica, cibo e abbigliamento molto particolari. Infine, Chinatown e Soho: ottimi luoghi per scoprire cucina asiatica e atmosfera vivace anche la sera.