Booking.com

Cosa mangiare in Vietnam: 5 specialità che devi assolutamente provare

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
cosa-mangiare-in-vietnam

Il Vietnam è un paese famoso in tutto il mondo non solo per la sua drammatica storia recente, ma anche per i suoi incredibili paesaggi naturali, la cortesia della sua gente e…per essere una delle nazioni nel Sud Est asiatico in cui si mangia meglio! Caratterizzata da forti contrasti di sapori, aromi e spezie, nonché dalla influenza della cucina francese (dovuta al passato coloniale del paese), la cucina vietnamita è ormai diventata sinonimo in tutto il mondo di freschezza, originalità ed esotismo. Vediamo insieme alcune delle specialità più famose della cucina vietnamita, così che tu sia pronto per assaggiarle durante il tuo prossimo viaggio in questo magnifico paese!

Pho

pho

Il Pho è senz’altro il piatto nazionale del Vietnam e forse la sua pietanza più famosa (e amata) nel resto del mondo. Si tratta di una zuppa originaria della zona di Hanoi, solitamente servita con noodles e carne, in genere petto di manzo. Il formato degli spaghettini di riso è unico di questo piatto e si sposa alla perfezione con il profilo aromatico del brodo, reso fresco e appetitoso dall’aggiunta di foglie di menta, lime e germogli di soia – da aggiungere nel brodo caldo non appena ti verrà servito. Assolutamente un must!

Gỏi cuốn

Gỏi cuốn

Un altro grande classico della cucina del Sud Est asiatico, che ogni paese reinterpreta in base alle sue tradizioni locali. Il Gỏi cuốn è infatti la versione vietnamita degli involtini primavera, pietra miliare della gastronomia asiatica. A differenza della loro versione cinese, gli involtini vietnamiti non sono fritti e quindi molto più leggeri: la carta di riso che racchiude il loro ripieno (carne, verdure, a volte gamberetti, in base alle regioni) è infatti freschissima, offrendo così un piatto non solo delizioso, ma anche dietetico. SI tratta di un antipasto perfetto!

Bun bo Hue

bun-bo-hue

Si tratta di una delle zuppe più tradizionali del Vietnam, piuttosto piccante e, ancora una volta, realizzata con noodles di riso. Il brodo che accompagna gli spaghetti è fatto usando carne di vitello e di maiale, nonché peperoncino, zenzero, pepe e cipolla. Originario della città di Hue, nella zona centrale del Vietnam, il Bun bo Hue ha un gusto agrodolce tipico di molte ricette della zona, arricchito anche dalla presenza di lemongrass(una varietà locale della nostra citronella).

Banh Mi

banh-mi

Il Banh Mi rappresenta il risultato dell’influenza francese sulla cucina vietnamita – un vero e proprio esempio di fusion nato quando questo paese, parte dei domini dell’Indocina, era sotto il controllo francese.

Questo panino, sempre più popolare anche in Europa e Stati Uniti, viene fatto con una baguette francese, farcita con maiale grigliato, paté di pollo, cetrioli, coriandolo, carote sott’aceto e salsa piccante. Si tratta di uno street food economico, saporito e molto fresco, che può essere arricchito da germogli di soia, verdure e così via, oppure farcito con pesce o manzo al posto del maiale. Perfetto per uno spuntino veloce mentre di passeggia, magari esplorando i quartieri più tipici di città come Hanoi o Ho Chi Minh City.

Nom hua chuoi

nom-hua-chuoi

Infine, anche i vegetariani hanno la possibilità di provare i veri sapori del Vietnam: molte ricette, infatti, non prevedono l’uso della carne e puntano tutto sulla freschezza degli accostamenti tra ingredienti e, soprattutto, sui contrasti tra temperature e consistenze (uno dei grandi segreti della cucina asiatica).

È questo il caso, ad esempio, di questa particolare insalata a base di papaya o mango, carote, coriandolo, arachidi, foglie di menta, lime e peperoncino. Ad arricchire questo freschissimo piatto i fiori di banano.Assolutamente da non perdere!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

REDAZIONE UNESCODESS
REDAZIONE UNESCODESS

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CATEGORIE



Booking.com