Booking.com

Canale di Tenno: dove e cosa mangiare

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
canale di tenno ristoranti

Se stai pianificando la tua prossima vacanza in Trentino-Alto Adige, sicuramente stai già pregustando le delizie che la cucina tradizionale di questa meravigliosa zona d’Italia ha da offrire…e fai bene! La cucina della provincia di Trento è infatti ricca di profumi e sapori caratteristici, genuini e che sanno di tradizione, capace di conquistare anche il palato più esigente.

Ma come scegliere il posto giusto dove concedersi una pausa, magari appunto davanti a una bella tavola imbandita? Vediamo insieme qualche consiglio su dove mangiare durante il tuo prossimo weekend a Tenno.

Trattoria dal Bacon

Non possiamo che cominciare la nostra breve rassegna con una delle trattorie che, a detta di moltissimi buongustai, meglio rappresenta le tradizioni e i sapori di questa bellissima zona: la Trattoria dal Bacon. Situata nella suggestiva cornice di Lago di Tenno, questa trattoria propone tutti i grandi classici della cucina trentina, serviti in un’atmosfera rilassante e familiare.

Assolutamente da provare sono non solo i primi piatti (su tutti gli strangolapreti o i canederli), ma anche i secondi a base di polenta, oppure il coniglio al forno, il goulasch, e lo stinco di maiale e crauti. La Trattoria del Bacon rappresenta senza dubbio una tappa obbligata per chiunque si trovi in zona e desideri assaporare la vera tradizione del Trentino.

Trattoria ristorante Acetaia

Questo ristorante, celebre nella zona e non solo per la sua vista mozzafiato sull’Alto Garda, propone cucina tipica della zona e ha, oltre al panorama, almeno due fantastici assi nella manica: il primo è l’aceto, prodotto direttamente nel ristorante, davvero speciale; il secondo, invece, è la carne salada, fiore all’occhiello della gastronomia trentina e qui elevato a vera e propria arte, seguendo ricette e metodi antichi centinaia di anni. Inoltre, il ristorante Acetaia, situato in località Cologna, offre la possibilità ai suoi avventori di alloggiare nel bed and breakfast presente nella struttura, così da poter vivere per qualche giorno immersi nell’incantevole panorama di questa magnifica zona.

Assolutamente consigliato se sei alla ricerca di buona cucina, convivialità e, ovviamente, relax.

Ristorante Castello

Nascosto tra i magnifici vicoli di Tenno, questo ristorante si trova a due passi dal castello e rappresenta una delle istituzioni gastronomiche della zona. Una volta che ti sarai accomodato al suo interno, verrai immediatamente trasportato in una dimensione senza tempo, fatta di tradizione e genuinità.

La particolarità di questo rinomato ristorante è l’assenza di un menù – ma niente paura, l’offerta di questo locale è quanto di meglio si possa desiderare! Si comincia con un antipasto a base di giardiniera e carne salada cruda, per poi passare a canederli fatti in casa (sempre con carne salada) e poi alla carne salada cotta (cucinata alla piastra) con fagioli, tipico e gustosissimo accostamento che stupisce per intensità e sapore. Il tutto, inclusa acqua ed eventualmente caffè e grappa, per circa 25 € a persona!

Rifugio San Pietro

Situato in località Monte Calino, questo incantevole ristorante si trova a circa 50 km da Tenno e a ben 1.000 metri di altezza, rendendolo una sosta perfetta per tutti gli amanti di escursioni e trekking. Si tratta di un vero e proprio tempio della cucina trentina, in cui potrai assaporare tutti i grandi classici della gastronomia locale, tutti realizzati con ingredienti a km zero e accompagnati da un’attenta selezione di vini locali.

Anche in questo caso la carne salada e i canederli fanno da padrone, ma il consiglio dei suoi clienti più affezionati è quello di provare lo stinco, che a detta di molti vale da solo una visita. In alternativa, il Rifugio San Pietro offre anche alternative vegetariane. Una tappa obbligata per gli amanti della natura e della tradizione in cucina.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

REDAZIONE UNESCODESS
REDAZIONE UNESCODESS

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CATEGORIE



Booking.com