La Grecia non è solo una delle mete estive più gettonate al mondo, ma anche un Paese ricco di una storia antichissima e davvero sorprendente. La capitale, Atene, custodisce alcuni dei reperti storici dell’antica civiltà greca più importanti al mondo, insieme a tante altre attrazioni più moderne e pensate per accontentare tutti i tipi di viaggiatori. Che tu sia appassionato di storia, di cibo oppure che desideri passeggiare per le strade di Atene tutto il giorno e poi immergerti nella sua frenetica vita notturna, Atene ha tutto quello che fa per te: ecco qualche suggerimento per vivere al massimo Atene in tre giorni.
Giorno 1 – L’Acropoli: sulle tracce della storia antica
Quando si parla di Atene, impossibile non cominciare dall’Acropoli. Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1987, questo incredibile complesso archeologico si trova a 156 metri sul livello del mare ed è la sede di edifici e monumenti mozzafiato come il Partenone e il tempio di Atena Nike. Dopo aver essere stati lasciati a bocca aperta da questi meravigliosi reperti storici, assicurati di passare qualche ora nel Museo dell’Acropoli che si trova a pochi passi dal sito archeologico vero e proprio. Un tuffo nel passato dal fascino avvero unico al mondo.
Agorà: il centro della vita antica di Atene
Sempre a pochi passi dal complesso dell’Acropoli si trova l’Agorà, la famosissima piazza che, nell’antica Grecia, rappresentava il centro delle attività cittadine e della sua vita politica. Respira millenni di storia mentre calpesti le stesse pietre su cui Socrate, il grande filosofo greco, fu condannato a morte, oppure ammira l’imponente tempio di Efeso, completamente restaurato agli inizi del XX secolo e tappa obbligata per chiunque visiti la capitale greca,
Giorno 2 – Piazza Syntagma e La Plaka
Torniamo ai giorni nostri: Atene non è infatti antichità e cultura antica, ma è anche una città vivace, moderna, multietnica e piena di angoli nascosti tutti da scoprire. Un ottimo punto di partenza sono proprio Piazza Syntagma, cuore pulsante dell’Atene moderna e soprattutto la zona della Plaka.
Proprio in questo caratteristico quartiere potrai infatti trovare decine e decine di locali, bar, club e ristoranti adatti a tutte le tasche e gusti, per un’esperienza all’insegna della vita all’aperto e della bona cucina. A questo proposito, impossibile lasciare Atene senza aver assaporato piatti tipici come la moussaka o il souvlaki, oppure senza aver sorseggiato un ottimo ouzo (tipico liquore a base di anice) rilassati in uno dei locali della zona.
Giorno 3 – Museo Nazionale e Monastiraki
Impossibile lasciare Atene senza aver dedicato del tempo alla visita del rinomato museo archeologico, il più grande e ricco del Paese e casa di alcuni dei reperti archeologici più impressionanti che ci sono stati lasciati dall’antica civiltà locale. Lamaschera funebre di Agamennone, il bronzo di Poseidone, il fantino di Artimissio e la testa di Zeus sono autentiche icone che avrai finalmente la possibilità di ammirare con i tuoi stessi occhi.
Se sei appassionato di shopping oppure se ami visitare i mercatini, un’altra tappa obbligata è la zona di Monastiraki, a due passi di distanza dalla Plaka. Qui potrai trovare praticamente tutto quello che desideri, specialmente girovagando tra i vicoli della zona e tra le bancarelle dei suoi mercati delle pulci.
La zona è vivace, confusionaria e multietnica, ospita una delle più importanti moschee di Atene (risalente agli anni della dominazione ottomana sul Paese) così come le due cattedrali della città, ovvero Mikri Metropoli e la Megali Metropoli.
Una maniera perfetta per terminare i tuoi tre giorni nella capitale greca, concludendo con un salto nella vita quotidiana, nei ritmi e nei colori di questa frenetica e antichissima città.