Voglia di un week end romantico in una location esclusiva? Se è vero che in Italia c’è l’imbarazzo della scelta, è altrettanto vero che la scelta del giusto luogo dove trascorrere un fine settimana di coppia è fondamentale affinché sia un’esperienza da sogno. Se avete bisogno di suggerimenti, vi proponiamo 5 località adatte alle coppie innamorate.
Venezia
Non sarà fra le idee regalo originali, ma non menzionare Venezia come location per un week end di coppia sarebbe delittuoso. La città lagunare è probabilmente il luogo più romantico d’Italia, dove basta perdersi fra i canali o i calli che la attraversano per vivere atmosfere da sogno. Inoltre, per quanto sia un’attività ormai mainstream, concedersi un giro di gondola in quel di Venezia sembra essere d’obbligo. Se la gondola non fa per voi, potreste sempre prendere uno spritz al tramonto in piazza San Marco, o magari fare un tour fra le isole di Burano e Murano.
Le Cinque Terre
Con il nome Cinque Terre si indica un gruppo di borghi, ovvero Vernazza, Manrola, Corniglia, Riomaggiore e Monterosso al Mare. Situate in Liguria, le Cinque Terre presentano uno scenario fatto di case aggrappate alle scogliere, sentieri immersi nel verde e un mare dal blu profondo. Già solo passeggiare per questi borghi rappresenta il massimo del romanticismo, ma se volete esagerare un aperitivo in barca al tramonto è un must della zona.
La Maremma Toscana
Fra le idee regalo originali relative ai week end romantici, la Maremma Toscana è una scelta meno inflazionata ma comunque vincente. Si tratta di una zona della Toscana che comprende i comuni di Capalbio, Pitigliano e Castagneto Carducci, dove la storia si mescola con la vegetazione tipica della macchia mediterranea, il tutto costeggiato da spiagge di sabbia bianca e mare cristallino. Sempre in tema di idee originali, per l’alloggio va molto di moda il gampling, tende super attrezzate immerse nella natura.
Polignano a Mare
Per quel che riguarda l’Italia meridionale, la città più romantica è probabilmente Polignano a Mare, in Puglia. Questa cittadina è costruita a picco sul mare, l’unico accesso “semplice” al mare è dato dalla piccola spiaggia di Lama Monachile, ma le zone più romantiche in assoluto sono le strette stradine del centro, che sembrano fatte apposta per essere attraversate mano nella mano. Fra i numerosi locali della zona, da non perdere è la cena a lume di candela alla Grotta Palazzese, perché i tavoli sono appunto inseriti nell’omonima grotta.
Roma
Ultima, ma non per importanza, Roma: la città Eterna. La capitale d’Italia è ricca di fascino e storia, e solo a elencare tutte le attrazioni che può vantare si farebbe notte. Per chi non c’è mai stato, le tappe obbligate sono il Colosseo, Piazza di Spagna, Villa Borghese e Fontana di Trevi. Per quel che riguarda il lato romantico, l’invito è a passeggiare al chiaro di luna lungo il Tevere: l’atmosfera è davvero magica!